Dark Light

Bluetooth spiegazione dei protocolli Leave a comment

Comprendere l’ABC del Bluetooth nella tua auto

La tecnologia wireless Bluetooth® semplifica il modo di interaggire con i vari dispositivi ed è naturale l’utilizzo in l’auto. La maggior parte delle persone sa che “associando” (connettendosi in modalità wireless, in altre parole) i loro telefoni Bluetooth con il ricevitore dell’autoradio, saranno in grado di effettuare chiamate in vivavoce. Ma la connessione Bluetooth ha anche altre funzionalità, come lo streaming wireless di musica da smartphone e altri dispositivi Bluetooth all’autoradio.

Tutti i Prodotti Sony
Connessione Bluetooth

Fa tutto questo aprendo una linea di comunicazione a 2 vie tra il tuo smartphone e il tuo stereo, permettendo loro di conversare. Devi solo assicurarti che parlino le stesse lingue.

Il modo più semplice per assicurarti che il telefono e lo stereo eseguano le cose che desideri, come riprodurre musica, rispondere alle chiamate e supportare il controllo vocale, è vedere se ognuno di essi è compatibile con determinati protocolli Bluetooth specifici. E il modo più semplice per farlo è controllare il telefono e lo stereo per le abbreviazioni di cui parleremo di seguito.

Aggiungi il Bluetooth alla tua auto con un nuovo stereo

Ogni volta che acquisti uno stereo Bluetooth sul nostro sito, troverai i protocolli compatibili elencati nella scheda “Dettagli” dello stereo, in “Ricerca prodotto”. E ricorda: affinché una particolare funzione funzioni, sia il tuo telefono che il tuo stereo devono essere compatibili con il protocollo necessario. Quindi leggi, decidi cosa vuoi e poi acquista l’autoradio che fa per te.

Acquista autoradio con connettività Bluetooth ]

Logo Bluetooth
Protocolli Bluetooth più comuni
ProtocolloAbbreviazioneBeneficio
Protocollo di distribuzione audio avanzatoA2DPStreaming audio
Protocollo di controllo remoto audio/videoAVRCPControllo sulla riproduzione della musica direttamente dallo stereo
Profilo vivavoceHFPChiamate in vivavoce attraverso lo stereo
Profilo push oggettoOPPCaricamento delle informazioni di contatto sullo stereo
Profilo di accesso alla rubricaPBAPAccesso alla lista dei contatti dallo stereo

Il profilo vivavoce Bluetooth significa che puoi rispondere a una chiamata senza armeggiare con il telefono mentre guidi.

Ottieni chiamate in vivavoce

Protocollo: Profilo vivavoce

Abbreviazione: HFP

La maggior parte delle persone utilizza il Bluetooth in auto per il profilo Hands-Free (HFP), che ti consente di effettuare e ricevere chiamate senza dover toccare il telefono. HFP è lo stesso protocollo utilizzato dagli auricolari Bluetooth per le chiamate in vivavoce.

Il vantaggio di avere un’autoradio che funziona con il profilo vivavoce è che i numeri in entrata vengono visualizzati sul display dell’autoradio e si sente il chiamante attraverso gli altoparlanti dell’auto.

Quando l’HFP è in azione, Bluetooth designa il tuo telefono come “gateway” e il tuo stereo come “unità vivavoce”. La voce del chiamante passa attraverso il telefono e viene inviata allo stereo, mentre la voce passa da un microfono esterno allo stereo, quindi al telefono e al chiamante. Alcuni stereo Bluetooth sono dotati di microfoni integrati; altri sono dotati di microfoni esterni che si montano da qualche parte vicino a te, come sull’aletta parasole o sul piantone dello sterzo, quindi si collegano alla parte posteriore dello stereo.

Ottieni l’accesso all’elenco dei contatti del tuo telefono

Avere il tuo stereo per accedere ai tuoi contatti con il protocollo di accesso alla rubrica rende più facile effettuare chiamate in auto.

Protocollo: profilo push oggetto o profilo di accesso alla rubrica

Abbreviazione: OPP, PBAP

Le chiamate in vivavoce non sarebbero così convenienti se dovessi usare il telefono per richiamare i tuoi contatti. Fortunatamente, il Bluetooth può aiutare in due modi.

Il primo, e il più basilare, è con Object Push Profile (OPP). Questo protocollo ti consente di caricare i tuoi contatti dal telefono allo stereo. Il modo in cui funziona il processo varia in base allo stereo e al telefono, ma fondamentalmente si imposta una relazione push/pull tra il telefono e lo stereo; chiedi al tuo stereo di “estrarre” i contatti dal telefono, mentre dici al tuo telefono di “spingere” le informazioni sullo stereo. Il tuo stereo avrà anche un limite al numero di contatti che puoi caricare.

Il più avanzato Phone Book Access Profile (PBAP) consente al tuo stereo di attingere ai contatti del tuo telefono invece di caricarli. Il processo in genere si avvia automaticamente e di solito va così: una volta che lo stereo e il telefono sono accoppiati, lo stereo chiederà al telefono: “Ehi, posso dare un’occhiata ai tuoi contatti?” Il telefono risponderà: “Non sono sicuro, fammi controllare”. Riceverai quindi un messaggio dal tuo telefono che ti dice che il tuo stereo sta chiedendo di connettersi con il suo elenco di contatti. Tutto quello che devi fare è approvare e i tuoi contatti verranno visualizzati sullo schermo del ricevitore. Questo rende le chiamate molto più facili.

Molti ricevitori ti permetteranno di impegnarti nella composizione vocale, ma di solito solo se il tuo telefono consente la composizione vocale. Esistono alcuni ricevitori che consentiranno la composizione vocale semplicemente potendo accedere ai contatti del telefono.

Goditi lo streaming audio wireless

Il profilo di distribuzione audio avanzato ti consente di trasmettere un audio sorprendentemente buono al tuo stereo compatibile.

Protocollo: profilo di distribuzione audio avanzato

Abbreviazione: A2DP

Vuoi goderti la musica dal tuo telefono con un fastidioso groviglio di fili? Lo streaming audio Bluetooth lo rende possibile. Finché il tuo ricevitore e il tuo telefono “parlano” Advanced Audio Distribution Profile (A2DP), faranno bella musica insieme. È sicuramente bello riprodurre tutto ciò che hai memorizzato sul tuo dispositivo senza doverlo collegare. Sarai anche in grado di ascoltare l’audio dalla maggior parte delle app musicali del tuo smartphone. E anche i passeggeri del sedile posteriore possono divertirsi giocando a DJ accoppiando i loro dispositivi.

Allora perché chiamano questo profilo “Avanzato”? Ha a che fare con la qualità audio: A2DP riproduce audio mono o stereo di qualità superiore da formati come MP3 e AAC rispetto all’audio Bluetooth standard e più stretto.

In sostanza, A2DP crea una relazione “Source/Sink” tra il tuo telefono e il tuo stereo, in cui il tuo telefono, la sorgente, invia il segnale al tuo stereo, il sink. A2DP viene utilizzato anche in prodotti come cuffie wireless e sistemi di altoparlanti wireless.

Acquista autoradio con connettività Bluetooth ]

Ottieni il controllo sulla riproduzione della musica

Con AVRCP, hai un certo controllo sulla riproduzione musicale wireless (in basso). Con la versione 1.3 di AVRCP, puoi vedere anche le informazioni su artista, album e brano (in alto).

Protocollo: Profilo telecomando audio/video

Abbreviazione: AVRCP

L’Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) consente di controllare dal tuo stereo la musica che stai ascoltando dal tuo telefono o dispositivo, inclusi i brani di app come Pandora® e Spotify. Fondamentalmente, AVRCP trasforma il tuo stereo in un controller e il tuo telefono in un bersaglio. Proprio come un telecomando TV, quando si preme un pulsante sullo stereo, AVRCP traduce questa azione in un segnale che invia quindi al telefono. Il risultato finale: la possibilità di utilizzare i pulsanti o il touchscreen dello stereo per riprodurre, mettere in pausa e saltare avanti e indietro tra le tracce.

Vedi anche le informazioni su canzone e artista

Protocollo: Profilo telecomando audio/video

Abbreviazione: AVRCP

Una delle cose belle del collegare il tuo iPod® o iPhone® allo stereo è che invierà i “metadati” — informazioni sul brano, sull’artista e sul titolo dell’album — al display. Nel 2007 è stata lanciata la versione 1.3 di AVRCP, lasciando che lo facesse anche Bluetooth. Quindi ora, non solo hai il controllo sulla tua musica, puoi vedere cosa sta suonando in ogni momento, anche quando ascolti musica da molte app popolari. Le versioni più recenti di AVRCP consentono anche la navigazione e la manipolazione di più giocatori.

Quando si tratta di riproduzione audio, AVRCP incarna la comunicazione a 2 vie stabilita da Bluetooth. Il telefono o un altro dispositivo invia suoni e informazioni allo stereo, mentre lo stereo invia comandi al telefono. Sembra una relazione piuttosto armoniosa per noi.

Suono chiaro?

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito una migliore comprensione di come funziona il Bluetooth. Sapere cosa cercare nei telefoni e nei ricevitori ti aiuterà a fare acquisti con sicurezza.

Se hai domande o hai solo bisogno di un piccolo aiuto per scegliere lo stereo che fa per te,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.