Dark Light
Quale cavo scegliere

Quale Cavo Alimentazione Scegliere per l’installazione dell’amplificatore Leave a comment

Quale cavo scegliere per l’installazione dell’amplificatore

Quando si installano gli amplificatori per auto , i cavi e il cablaggio sono molto importanti. Avere una giusta sezione del cavo adeguata garantisce che l’amplificatore sia in grado di ricevere la quantità di potenza per cui è progettato. Molti costruttori di amplificatori specificano quale sezione del cavo è consigliata per l’installazione. È inoltre necessario prendere in considerazione il materiale di cui è composto il filo. Il rame e l’alluminio sono i materiali più comunemente usati in questi cavi.

OFC – Oxygen Free Copper (aka 100% OFC) è il materiale preferito con cui desideri realizzare il cablaggio dell’amplificatore audio della tua auto o marino. Il rame solido, secondo solo all’argento, è un conduttore elettrico superiore in quanto non si espande o si contrae con il calore e ha una maggiore conduttività rispetto al CCA. Alcuni produttori utilizzano OFC al 100% in argento stagnato, che è migliore del solo OFC perché l’argento puro ha la più alta conduttività elettrica e termica di tutti i metalli.

CCA – Copper-Clad Aluminium (aka Copper-Clad Aluminium) è un nucleo di alluminio che è stato rivestito o immerso nel rame. È una scelta adatta per sistemi a bassa potenza o applicazioni economiche. Il trasferimento di potenza non è allo stesso livello dell’OFC, ma questo materiale offre notevoli risparmi sui costi.

Sono disponibili due tipi di kit di cablaggio dell’amplificatore :

kit completi e kit di alimentazioneI kit completi dell’amplificatore includono tutto ciò che è necessario per l’installazione dell’amplificatore. Questi kit in genere includono cavi di interconnessione RCA, cavi per altoparlanti e altri accessori. I kit di alimentazione in genere includono solo il cavo di alimentazione, il cavo di messa a terra e gli accessori necessari per fornire all’amplificatore una potenza sufficiente.

Dimensione del calibro del filo Potenza RMS totale dell’amplificatore
0/1 AWG 1000+ Watt
2 AWG 1000-1500 Watt
4 AWG 400-1000 Watt
6 AWG 600-800 Watt
8 AWG 200-400 Watt
10 AWG 100-200 Watt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.